Cos'è l'osteopatia?

Oltre ad essere testimoniato dagli stessi pazienti, risultati clinici e numerosi studi scientifici dimostrano l'efficacia dell'Osteopatia nella cura di diversi disturbi che spesso affliggono l'individuo impedendogli dunque di poter condurre una vita serena, tra questi:

• Cervicalgie

• Lombalgie (anche nelle donne in gravidanza e nel post- partum)

• Cefalee (la Ricerca dimostra una riduzione dell'intensità media degli attacchi e del numero di farmaci sintomatici assunti)

• Problematiche mandibolari

• Alterazioni dell'equilibrio (instabilità e vertigini)

•Dolori articolari e muscolo-tendinei(pubalgia, periartrite alla spalla, problematiche alla cuffia dei rotatori, dolore al ginocchio, dolore all'anca, gomito del tennista e del golfista, ecc.)

• Alterazioni posturali e/o legate alla crescita e allo sviluppo motorio

• Disturbi dell'apparato gastro-enterico (ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, bruciore di stomaco, stipsi, la sindrome del colon irritabile, ecc.)

• Dolori articolari e muscolari da traumi (colpo di frusta, distorsioni, ecc.)

• Intrappolamenti del sistema nervoso periferico (tunnel carpale, sciatalgia, brachialgia, ecc.)

• Drenaggio venoso e linfatico

• Sindrome da stanchezza cronica

• Disturbi del sistema gineco-urinario (incontinenza urinaria, cistiti, dismenorrea, ecc.). La Ricerca dimostra che una serie di cinque trattamenti osteopatici per un periodo di tre cicli potrebbe essere utile per le donne che soffrono di dismenorrea primaria.

•Affezioni pediatriche (otiti medie ricorrenti, rigurgiti, coliche infantili, scoliosi, dolori dello sviluppo, problematiche dell'apparato respiratorio, problematiche otorino - laringoiatriche , ecc.). Bambini affetti da disabilità gravi quali la paralisi cerebrale infantile e la spina bifida.

La Ricerca dimostra efficacia anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.