Dolore alla sciatica: cos'è, perchè mi viene e come alleviarne il fastidio

28.10.2023

La sciatica è il dolore lungo i nervi sciatici. Questi nervi partono dalla zona lombare, attraversano le natiche, scendono lungo gli arti inferiori e terminano appena sotto il ginocchio.

Quali le cause?

• La sciatica può essere causata da un disco erniato, dalle complicanze dell'osteoartrite, da lesioni o da un restringimento del canale spinale.

• La sciatica può causare dolore intenso che parte dalla parte bassa della schiena e scende lungo il gluteo e la parte posteriore di una delle gambe.

• La diagnosi si basa sulla visita medica e talvolta sui risultati degli esami di diagnostica per immagini.

• Il trattamento comprende misure per alleviare il dolore e, talvolta, intervento chirurgico.

• I due nervi sciatici sono i nervi più larghi e più lunghi del corpo. Sono costituiti da varie radici nervose spinali che fuoriescono dal midollo spinale nella parte bassa della schiena. Ciascun nervo sciatico è largo quasi quanto un dito. Su entrambi i lati del corpo, il nervo sciatico si allunga dalla regione lombare, dietro l'articolazione dell'anca, lungo il gluteo e la gamba, fino alla parte posteriore del ginocchio. Qui il nervo sciatico si divide in diversi rami e continua fino al piede.

• Quando il nervo sciatico o le radici nervose spinali che lo compongono vengono compressi o pizzicati, si infiammano o sono danneggiati, il dolore (sciatica) può irradiarsi lungo tutto il nervo sciatico fino al piede (vedere anche Compressione del midollo spinale). La sciatica si manifesta nel 5% circa dei soggetti che soffrono di lombalgia.

• In alcune persone non si riesce a rilevare alcuna causa. In altre, la causa può essere un disco erniato, sporgenze irregolari dell'osso dovute all' osteoartrite, un restringimento del canale spinale (stenosi spinale) o gonfiore dovuto a un legamento stirato.

Cos'è esattamente?

Su entrambi i lati del corpo, il nervo sciatico si allunga dalla regione lombare, dietro l'articolazione dell'anca, lungo i glutei e fino alla parte posteriore del ginocchio. Qui il nervo sciatico si divide in diversi rami e continua fino al piede. Quando il nervo sciatico o le radici nervose che lo compongono vengono compressi, si infiammano o sono danneggiati, il dolore (sciatica) può irradiarsi lungo tutto il nervo sciatico fino al piede.

Colonna vertebrale e midollo spinale

In alcune persone non si riesce a rilevare alcuna causa. In altre, la causa può essere un disco erniato, sporgenze irregolari dell'osso dovute all' osteoartrite, un restringimento del canale spinale (stenosi spinale) o gonfiore dovuto a un legamento stirato. Raramente, la sciatica è causata dalla malattia ossea di Paget, da una lesione nervosa dovuta al diabete (neuropatia diabetica), da un tumore spinale o da un accumulo di sangue (ematoma) o pus (ascesso) che comprime il nervo. Alcune persone sembrano più propense alla sciatica.

La sciatica

Sintomi

La sciatica colpisce solitamente una sola parte. Il dolore si avverte dalla parte bassa della schiena, attraverso il gluteo e lungo la parte posteriore di una delle gambe. Il dolore tipico è bruciante, lancinante o trafittivo. Un dolore che inizia in un punto ma ne raggiunge un altro, di solito lungo il percorso di un nervo, viene definito dolore irradiato.

La sciatica può causare una sensazione di formicolio, un dolore persistente o un dolore lancinante lungo il percorso del nervo. Si può riscontrare una sensazione di intorpidimento o debolezza nella gamba o nel piede. Il dolore viene acutizzato dal camminare, correre, salire le scale, raddrizzare la gamba; a volte, un colpo di tosse o uno sforzo aggravano il dolore, che si calma stirando la schiena o stando in piedi.

Se viene coinvolta la cauda equina (il fascio di nervi che si estende dal fondo del midollo spinale nel rachide lombare), si rischia di perdere il controllo di vescica e intestino. Se si sviluppano questi sintomi gravi, è necessario immediatamente un intervento medico

• Valutazione medica

• A volte esami di diagnostica per immagini, studi elettrodiagnostici o entrambi

Generalmente, il medico formula la diagnosi di sciatica sulla base del dolore caratteristico. Durante l'esame obiettivo, il medico controlla la forza e i riflessi del paziente

e, in presenza di debolezza o intorpidimento o se i sintomi si protraggono da oltre 6 settimane, può eseguire altri esami. La risonanza magnetica per immagini (RMI) e la tomografia computerizzata (TC) sono esami di diagnostica per immagini che possono aiutare il medico a identificare anomalie della colonna vertebrale all'origine della sciatica. Gli esami di nervi e muscoli (esami elettrodiagnostici), quali studi della conduzione nervosa ed elettromiografia, possono aiutare il medico a identificare la radice del nervo spinale colpita e la gravità del danno

Come prevenirla

Prevenire la sciatica non è sempre possibile, tuttavia si può ridurre il rischio di svilupparla con i seguenti accorgimenti:

• Fare attività fisica

• Stretching e rafforzamento dei muscoli

• Mantenere un peso adeguato

• Mantenere una postura corretta

• Usare tecniche corrette nel sollevare i pesi

Una regolare attività fisica è un modo efficace per ridurre il rischio di sviluppare la sciatica. Possono aiutare esercizi aerobici ed esercizi di stretching e rafforzamento muscolare specifici.

Gli esercizi aerobici, come nuotare e camminare, migliorano la forma fisica generale e in genere rafforzano i muscoli.

Esercizi specifici per rafforzare e allungare i muscoli dell'addome, dei glutei e della schiena (muscoli profondi) possono aiutare a stabilizzare la colonna vertebrale e diminuiscono la sollecitazione dei dischi che proteggono la colonna e dei legamenti che la mantengono in posizione.

Gli esercizi di rafforzamento muscolare includono esercizi di inclinazione pelvica e flessioni addominali. Gli esercizi di stretching includono la raccolta delle ginocchia al petto. Gli esercizi di stretching possono aumentare la lombalgia in alcune persone, quindi devono essere svolti con attenzione. In generale, se un esercizio causa o aumenta la lombalgia, deve essere interrotto. Gli esercizi vanno ripetuti finché i muscoli sono leggermente ma non completamente stanchi. La respirazione durante ogni esercizio è importante. I soggetti che soffrono di lombalgia devono consultare un medico prima di iniziare gli esercizi.