Case history: DOLORE CERVICALE

Occupazione: Impiegato d'ufficio
Storia medica pregressa:
Nessuna patologia cronica rilevante

Il paziente si presenta lamentando un dolore persistente alla regione cervicale, di intensità moderata (5/10 sulla scala del dolore), con episodi di aumento dell'intensità (fino a 7/10) associati a lunghe ore di lavoro al computer e stress. Il dolore, presente da circa 6 mesi, si irradia occasionalmente verso le spalle e la parte superiore delle braccia.

All'esame fisico, il paziente mostra una ridotta mobilità del collo nei movimenti di flessione ed estensione e segni di tensione muscolare palpabile nelle regioni paravertebrali cervicali e nei muscoli trapezi.
Il paziente è stato diagnosticato con cervicalgia meccanica, attribuita a postura scorretta e tensione muscolare cronica.

Trattamento osteopatico

Sono state effettuate 5 sedute di osteopatia, a cadenza bi-settimanale, durante le quali sono state applicate le seguenti tecniche:

1. Tecniche di rilascio miofasciale focalizzate sui muscoli cervicali e trapezi.
  2. Tecniche viscerali sullo stomaco per irradiazione del nervo frenico che ha origine a livello di C3-C4-C5 sede del dolore poiché il paziente riferiva anche reflusso gastroesofageo
  3. Tecniche di rilascio dei legamenti sovraioidei e omoioidei perché in sede di valutazione il paziente si presentava con una anteposizione del capo e trazione anteriore .
  4. Allungamento del centro frenico per rilasciare la catena cinetica anteriore
  5. Sono stati consigliati Esercizi di stretching e rafforzamento personalizzati per migliorare la flessibilità e la forza muscolare del collo.
  6. È stato consigliato di farsi seguire Educazione posturaleper correggere le abitudini posturali scorrette durante le attività quotidiane e lavorative.

È stata consigliata una visita oculistica per verificare se l'anteposizione del capo fosse dovuta ad un problema visivo date le tante ore davanti al pc

Risultato

Dopo la terza seduta, il paziente ha riferito un significativo miglioramento del dolore (2/10 sulla scala del dolore) e un incremento della mobilità del collo. Al termine delle 5 sedute, il paziente ha riferito la completa scomparsa del dolore e il ripristino della normale funzionalità del collo. Non sono state riportate complicanze durante o dopo il trattamento.

Discussione

Questo caso dimostra l'efficacia delle tecniche osteopatiche nel trattamento del dolore cervicale cronico, soprattutto quando associato a postura scorretta e tensione muscolare dovuta anche ad origini viscerali .
L'intervento precoce con terapie manuali, esercizi specifici e modificazioni comportamentali può fornire un sollievo significativo e duraturo, migliorando la qualità di vita del paziente.

La risoluzione completa del dolore cervicale in questo paziente rafforza il ruolo dell'osteopatia come trattamento efficace e non invasivo per disturbi muscoloscheletrici legati a tensioni muscolari e posture errate. Ulteriori studi potrebbero essere utili per stabilire linee guida più dettagliate e validate sull'efficacia delle diverse tecniche osteopatiche in casi simili.

Hai dubbi o domande?

Scrivimi qui