ARIA CONDIZIONATA e SALUTE: a cosa devo prestare attenzione?

27.06.2023

Tempo di lettura: 7 minuti circa


Inroduzione

Quando c'è molto freddo, il fenomeno di contrazione muscolare diventa ripetuto e involontario…sono i famosi "brividi di freddo"

Le escursioni termiche da deserto del Sahara e tempeste polari causate dall'aria condizionata possono essere dannose per il collo
La risposta è NO!!!

Tra i vari fattori scatenanti la "cervicale", più propriamente detta cervicalgia, non figurano infatti il freddo e l'aria condizionata.
Il pensiero comune di tutti è che "se prendo un colpo d'aria mi blocco con il collo".
La letteratura ci insegna invece che non esiste correlazione fra aria condizionata e cervicalgia.
Uno dei fattori maggiormente predisponenti per diversi tipi di dolore muscolo scheletrico è indubbiamente lo Stress inteso come accumulo di tensione psico-fisica.

In un contesto di "stress estremo" anche un leggero soffio d'aria sul collo, accompagnato dalla erronea convinzione che farà sicuramente male, provocherà un "attacco di cervicale"… ma la causa non è sicuramente l'uso del condizionatore!


La Cervicalgia non è provocata dall'aria condizionata!!!

Il getto di aria fredda amplifica o acutizza dolori provocati da problemi latenti e non curati.
Insomma ,se siete a casa o in macchina, consigliamo di evitare l'esposizione diretta al getto.

La causa

La causa del dolore alla Cervicale è da rintracciare negli sforzi eccessivi, nella sedentarietà, nelle posture scorrette mantenute davanti al pc o al tablet.
Insomma, il problema non è l'aria fredda, il problema è la condizione della tua muscolatura se per qualsiasi motivo sono già contratti, l'ulteriore contrazione indotta dal freddo dell'aria condizionata sarà la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Quali sono le articolazioni più sensibili all'aria condizionata?

Sicuramente quelle dalla schiena perché le articolazioni della colonna vertebrale hanno una muscolatura che svolge un ruolo importante per il mantenimento della postura". Se questi muscoli si contraggono, ne risentono anche le articolazioni.

Bisogna evitare l'aria condizionata se si soffre di artrite o di artrosi?
In realtà, il dolore causato dal freddo in generale è più di natura muscolare che articolare, ma chi soffre di artrite o di artrosi deve comunque prestare attenzione, poiché il freddo aggrava queste condizioni", afferma la specialista.


Consigli utili per l'estate per la gestione delle temperature

1. Mantieni una temperatura moderata
La prima regola per l'uso dei condizionatori è mantenere una temperatura moderata all'interno dei locali. Evita di impostare la temperatura troppo bassa rispetto all'esterno, poiché il brusco cambio di temperatura può mettere a dura prova il tuo corpo. È consigliabile mantenere una differenza di temperatura di circa 5-7 gradi Celsius rispetto all'esterno. Questo ti permetterà di sentirsi fresco senza sovraccaricare il sistema di raffreddamento del condizionatore.

2. Evita sbalzi di temperatura
Gli sbalzi di temperatura repentini possono causare contratture muscolari e stress per il corpo. Se entri o esci da una stanza con una temperatura significativamente diversa, il tuo corpo dovrà adattarsi rapidamente, eccessivamente sollecitando i muscoli e le articolazioni. Cerca di mantenere una temperatura uniforme in tutte le stanze, evitando sbalzi bruschi tra ambienti interni ed esterni.

3. Utilizza il condizionatore per creare un clima confortevole
L'obiettivo principale del condizionatore è creare un ambiente confortevole, non solo una temperatura più bassa. Utilizza le funzioni di regolazione dell'umidità e della ventilazione per bilanciare l'ambiente. Una corretta umidità può aiutare a prevenire la secchezza delle mucose e dell'apparato respiratorio, mentre una buona ventilazione assicura un ricambio d'aria adeguato

4. Mantieni una corretta idratazione
L'uso prolungato del condizionatore può causare un aumento della secchezza dell'aria, che può a sua volta influire sulla tua idratazione. Assicurati di bere a sufficienza e reintegrare i liquidi persi. L'acqua è la scelta migliore per mantenerti idratato, evitando bevande zuccherate o alcoliche che possono causare disidratazione.

5. Fai esercizio fisico all'aperto
Nonostante il caldo estivo, è fondamentale continuare a fare esercizio fisico regolarmente. Quando esci da un ambiente fresco e ti esponi al calore esterno, il tuo corpo sperimenta un cambiamento significativo di temperatura. Questo può essere utile per stimolare la circolazione sanguigna e l'equilibrio termico. Tuttavia, sii consapevole dei segnali del tuo corpo e interrompi l'attività se senti sintomi di surriscaldamento.

CONCLUSIONI:

Qualunque sia la causa si consiglia di non aspettare che il dolore passi da sé perché altrimenti si rischia che esso si ripresenti ogni volta che si è esposti ad una situazione a rischio come l'esposizione all'aria fredda del condizionatore.

Hai domande sull'articolo? Scrivimi!

Gianluca Ciraci - MioDottore.it

+39 0831 178 5463

gianluca.ciraci@live.it

@Gianlucaciraciosteopata

@gianluca_ciraci_osteopata